Ellery Latorre

Nato nel 1979 è psicologo, psicoterapeuta, musicista e musicoterapeuta, specializzato nella Guided imagery and music – GIM. Dall’anno 2007 ad oggi collabora con la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino e svolge attività di consulenza, docenza, formazione e ricerca all’interno di corsi riconosciuti dal MIUR. Ha lavorato come docente presso il corso di Laurea di I° Livello in Musicoterapia presso il Conservatorio di Musica L. D’Annunzio – Pescara e ha effettuato terapie con la musica in diverse strutture (pubbliche e private) con soggetti di ogni fascia di età in ambito abilitativo e riabilitativo.

La sua formazione: Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti – Università Carlo Bo’ – Urbino; Specializzazione quadriennale in Psicoterapia cognitiva con lode – Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia – SPIM, Roma, riconosciuta dal MIUR per medici e psicologi; Violino presso Conservatorio di Pescara e conseguimento della Laurea di II° livello in Discipline Musicali – Violino – (votazione 106/110) al Conservatorio G. Braga – Teramo; Specializzazione in Musicoterapia – SPIM, Roma; Fellow in Immaginario Guidato e Musica – Association for Music & Imagery, USA; Canto lirico e Pianoforte jazz privatamente e presso la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino.

La passione per il canto nelle sue varie espressioni che condivide con la sorella (diplomata in pianoforte e canto lirico) ed il fratello (diplomato in chitarra e canto lirico), lo porta ad esibirsi dall’età di 6 anni in TV e a lavorare per diversi anni come tenore nel Coro Lirico del Teatro Marrucino di Chieti. Compone e incide canzoni dall’età di 14 anni e, grazie alle sue competenze professionali, utilizza le canzoni a fini terapeutici. A tal proposito, è autore del volume “La canzone che cura – come aiutare con le canzoni” – Edizioni Psiconline, dove sono presenti un’ampia varietà di metodi e tecniche con l’impiego delle canzoni in ambito clinico, riabilitativo ed evolutivo.

Tra i suoi seminari, convegni e corsi di formazione ricordiamo ad esempio: “La musica e la sua funzione terapeutica durante la pandemia”, “Introduzione ad un programma psico-riabilitativo con la musica per le persone affette da patologia neurodegenerativa Parkinson”, “Neuroscienze e Neurofisiologia in Musicoterapia”, “Le note curanti” e “La canzone in ambito clinico”.

L’amore per la musica e l’attività di musicoterapeuta lo hanno portato ad imparare diversi strumenti musicali ma il violino rimane il suo strumento principale. Ha studiato privatamente e presso i Conservatori con diversi violinisti di fama internazionale, si è esibito in diversi contesti (pop e classici) dall’età di 9 anni e ha lavorato come docente di strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado.