Nunzio Fazzini
Nunzio Fazzini, tenore, diplomato in canto e laureato con lode in Discipline Musicali (Canto e Musica da Camera) ha sostenuto numerosissimi ruoli del melodramma italiano nel Rigoletto, Traviata, Otello ( col M° R. Bruson ) Trovatore, Attila di G. Verdi,nella Boheme, Manon Lescaut e Tosca di G. Puccini e vanta diverse interpretazioni nelle opere buffe di G.B. Pergolesi, J. Haydn, D. Cimarosa, G. Rossini, G. Donizetti. Vincitore assoluto del “Rome Festival” 2003 e al al Concorso di Soresina 2005.
Il tenore è interprete della musica sacra di Vivaldi, Schubert , Rossini,Mozart,Saint-Saens, Haendel e Berlioz, “Magnificat” di J.S. Bach eseguito a Gerusalemme e Betlemme in mondovisione.
Ha collaborato con orchestre nazionali ed internazionali diretto dalle prestigiose bacchette di Donato Renzetti, Marcello Bufalini, Raphail Philarinos,Massimiliano Stefanelli, Gianluigi Gelmetti, Fabio Mastrangelo, David Crescenzi, Luigi Piovano.
Docente di master classes sulla vocalità italiana in Russia e Giappone, all’Università di Timisoara (Romania- XIX Settimana della lingua e della cultura italiana nel mondo ) docente di canto negli ultimi 9 anni presso il Liceo musicale “Mibe” di Pescara ; attualmente è titolare della cattedra di Musica presso l ’IC “Galileo Galilei “ di San Giovanni Teatino – Chieti.